Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

martedì 26 ottobre 2010

A proposito del Movimento per la Vita

La cronaca di questi giorni ci ha inevitabilmente portat* a riflettere nuovamente sulla strumentalità di discorsi minanti l'autodeterminazione delle donne. La testimonianza di Maria apparsa ieri su «La Repubblica» e la dichiarata intenzione, o meglio, mantenuta promessa, di Roberto Cota di finanziare la formazione del personale del Movimento per la vita rientrano in un più generale quadro di attacco ai diritti delle donne.

Leggendo il j’accuse di Maria, la prima reazione è inevitabilmente stata di rabbia e disgusto. La straniante sensazione di non poter proiettare in un altrove distante nel tempo e nello spazio quanto accaduto in questi giorni, si è sommata immediatamente anche alla solidale immedesimazione con la sua testimonianza. La sua storia non è un caso isolato, di donne come Maria ce ne sono molte altre. A caratterizzarla non è la sua vicenda, ma la sua reazione, cifra della dignità di chi non accetta di essere ricondotta forzatamente al ruolo di vittima né, tanto meno, di carnefice.

sabato 9 ottobre 2010

Martedì 12 Ottobre 2010 - Metropolis & Sguardi sui Generis


All'interno dell'appuntamento di Metropolis (12 - 14 ottobre: tre giorni di dibattiti, assemblee, concerti, iniziative, proiezioni)


 Martedì 12 Ottobre, ore 18.00 
 
Proiezione a cura del laboratorio Sguardi sui generis del documentario "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi;
al termine della proiezione dibattito con Diego Giachetti scrittore di  "Nessuno ci può giudicare. Gli anni della rivolta al femminile" Derive  Approdi. 
A seguire aperitivo e dj set con Elettrosciocchine.
 
 
 
Per maggiori informazioni sulle iniziative di Metropolis:
www.infoaut.org


giovedì 7 ottobre 2010

Sguardi sui generis - Programma seminario 2010

Ecco il programma dei seminari tenuti nei mesi passati, con i quali è nato il progetto di questo laboratorio:

1) Femminismidi ieri e di oggi: una panoramica storica

Seminario interno: giovedì 25 marzo aula 16 ore 17.30