Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

giovedì 30 gennaio 2014

1 Febbraio, Yo Decido! Al fianco delle donne spagnole per il diritto all'aborto

YO DECIDO - DECIDO IO
AL FIANCO DELLE DONNE SPAGNOLE
PER UN ABORTO LIBERO E SICURO

SABATO 1 FEBBRAIO ORE 15
SOTTO IL CONSOLATO SPAGNOLO IN PIAZZA CASTELLO A TORINO
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA' E CONTROINFORMAZIONE
(PRESIDIO E VOLANTINAGGIO)

Collettivi Femministi, Associazioni di Donne e Singole di Torino
Al fianco delle Donne Spagnole
Per l'Autodeterminazione

IL PRIMO FEBBRAIO, AL FIANCO DELLE DONNE SPAGNOLE
PER UN ABORTO LIBERO E SICURO!

In questi giorni il nemico dichiarato del governo spagnolo sembrano essere le donne, con un progetto di legge antiaborto significativamente denominata “Legge organica di protezione dei diritti del Concepito e della Donna in gravidanza” che, vista la maggioranza di cui gode il Partito Popolare, sembra destinato a riportare indietro le lancette del tempo.
Dall'essere un diritto, come nella legge Zapatero del 2010, l’aborto torna ad essere reato, sebbene depenalizzato, e consentito in due sole circostanze, in caso di violenza sessuale o se sussistono gravi rischi per la salute fisica o psicologica della donna. In tutti gli altri casi, sarà vietato per legge, con l'ovvia e terribile conseguenza di un ritorno agli aborti clandestini. La legge, che fa carta straccia della precedente, si presenta dunque ancor più restrittiva di quella in vigore dal’85 al 2010, di cui in parte ricalca l’impianto.
I gravi rischi devono essere certificati e motivati da due specialisti diversi dal medico che eseguirà l’interruzione di gravidanza. Nel primo caso il termine scade alla dodicesima settimana, e solo se la violenza è stata denunciata, mentre nel secondo il limite è fissato a ventidue settimane. Le motivazioni dovranno essere valutate da specialisti della patologia, dopo di che la donna sarà costretta ad attendere altri setti giorni prima di una decisione definitiva, che altri avranno preso per lei.

giovedì 23 gennaio 2014

Nessuno spazio agli antiabortisti, né all'università né altrove!

Nella giornata di domani, 24 gennaio, il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Torino ospiterà un incontro dal titolo “L’inizio della vita, luci ed ombre”, presentato come “convegno scientifico”. Se il titolo si presenta già di per sé piuttosto ambiguo, basta dare un rapido sguardo alle associazioni che promuovono l’iniziativa per comprendere che – a dispetto della sede in cui si terrà l’incontro - si tratterà di un convegno che di scientifico ha ben poco.

Il principale organizzatore è infatti Federvita Piemonte, una sigla che raccoglie sotto di sé diverse associazioni cosiddette “pro-life”, un movimento di fondamentalisti cattolici che fa della crociata contro l’aborto la propria missione.

A coronare l’iniziativa c’è poi il patrocinio della Regione Piemonte, un fatto che purtroppo poco ci stupisce dal momento che – a partire dal suo insediamento a capo della giunta – il governatore Cota si è sempre speso con grande e dichiarato impegno per fornire supporto alle associazioni anti-abortiste, tentando con ogni mezzo di permettere ai volontari di gruppi come il “movimento per la vita” di entrare nei consultori e negli ospedali.