Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

mercoledì 19 settembre 2012

Il ricatto delle dimissioni in bianco


In Italia due donne su tre -fra quelle che hanno figli- sono disoccupate. Questa la denuncia contenuta nel rapporto presentato oggi in senato da Save the children in cui si sottolinea come il 36,4% delle donne tra i 25 e i 34 anni è inattivo.
Non servono chissà quali capacità di analisi per constatare come il nostro è un Paese in cui la maternità non solo non è tutelata, bensì osteggiata.

Il fenomeno delle dimissioni in bianco è un esempio eclatante: 800.000 è il numero delle donne che ha denunciato di esser stata costretta a licenziarsi o di aver subito pressioni in quella direzione, nel momento in cui si è saputo della loro gravidanza.
Navigando in rete è significativo che si trovi accanto alle parole “malattia” “infortunio” e “comportamento sgradito”, la parola “gravidanza”. Come in questo caso: per dimissioni in bianco si intende una pratica diffusa consistente nel far firmare al lavoratore o alla lavoratrice le proprie dimissioni in anticipo, al momento dell'assunzione; da completare poi, riempiendo il foglio con la data desiderata a fronte di una malattia, un infortunio un comportamento sgradito o -nel caso più diffuso- una gravidanza.

venerdì 7 settembre 2012

Video dell'Intervista a Silvia Federici.

Pubblichiamo i 5 video dell'intervista svoltasi quest'estate in Val di Susa con Silvia Federci.

Silvia Federici -- docente presso la Hofstra University, New York -- è una delle maggiori intellettuali e militanti femministe e marxiste. Ha vissuto tra Italia, Stati Uniti e Nigeria prendendo parte attiva in numerose battaglie politiche: dalle mobilitazioni studentesche alle lotte femministe europee e africane, dall'attivismo contro la pena di morte alla militanza in collettivi politici di donne migranti.

Buona visione!

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

TERZA PARTE


QUARTA PARTE


QUINTA PARTE