Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

venerdì 15 maggio 2015

We Wheel Rock You - il gruppo di lettura incontra Elisa Arfini




A seguito degli incontri del gruppo di lettura, e della disponibilità dell'autrice, il percorso We Wheel Rock You incontra Elisa Arfini.
Autrice di alcuni dei testi utilizzati durante gli incontri, Elisa Arfini è ricercatrice di sociologia, collabora con diverse università. Si interessa in particolare di costruzione narrativa delle identità, embodiment transgender, intersezioni tra studi sulla disabilità, teoria queer e teoria crip e metodologie narrative. Oltre a vari contributi in volumi collettanei e riviste, ha pubblicato: Scrivere il sesso. Retoriche e narrative della transessualità (Meltemi, 2007) e, con C. Lo Iacono (a cura di), Canone inverso. Antologia della teoria queer (ETS, 2012).

Alcuni testi:

"Corpi che non contano? Processi di de-sessualizzazione dei disabili e narrazioni personali": https://www.dropbox.com/s/2iabe5k0vwiiy8b/Arfini%202011.pdf?dl=0

"Istruzioni per diventare disabile. Un'analisi narrativa del progetto sul corpo transabile": 


L'incontro si svolgerà sabato 15 Maggio dalle h.16 in avanti al Circolo Maurice GLBTQ in via Stampatori 10

Nessun commento:

Posta un commento