Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

giovedì 25 giugno 2015

Orgoglio De-Genere al Torino Pride

Stuf@ di imbatterti in pellegrini e riproduzioni di santini a ogni angolo della strada?
Innervosit@ dalla trasformazione del significato della ”teoria del gender” in una dittatura creata apposta dalla comunità glbtq per omosessualizzare l’intero pianeta?
Stanc@ di vivere in una città militarizzata, riorganizzata e svenduta in funzione dell’ostensione della Sindone?
Non ti senti liber@ di vivere la tua identità, la tua vita e i tuoi desideri a causa della costante presenza della chiesa cattolica in tutte le sfere della società?

Al Pride di Torino del 27 giugno cerca il carro dell’Orgoglio De-Genere e lasciati travolgere!
Partenza alle h.16 da via Cibrario

La festa proseguirà tutta la notte, terminata la sfilata vieni alla Cavallerizza Reale di via Verdi 9 e scatena balli e ormoni al DegenderQueerParty!




Il vaticano vorrebbe plasmare i nostri desideri e i nostri corpi costruendo l'immagine di un presunto modello naturale di persona e di comportamento sessuale. Così facendo crea gabbie all'interno delle quali muoversi per sentirsi “normali” e accettati, opponendosi ai nostri percorsi di autodeterminazione e discriminando chiunque non si adegui al loro modello.

Le nostre vite escono dal loro schema mostrando pubblicamente come il sistema maschilista che ci impongono non abbia nessun legame con la presunta “natura” ma piuttosto con le loro esigenze di controllo sui corpi e di riproduzione di un potere patriarcale.
Gli studi di genere e la filosofia queer hanno ben mostrato come la norma eterosessuale sia una costruzione culturale e storica, ben lontana da un presunto modello di “natura”. Queste riflessioni spaventano talmente tanto il vaticano da spingerli a gettar benzina sul fuoco dell'omotransfobia inventandosi l'esistenza di un'ipotetica “ideologia/dittatura del gender”.
A parte la ridicola semplificazione di discorsi filosofici e politici complessi, questa vicenda ci ricorda quanto i nostri corpi e desideri terrorizzino a tal punto il vaticano da spingerlo a inventarsi nuove banali strategie mediatiche per diffondere il panico nella popolazione, aizzare all'odio omotransfobico e discriminarci.

Il loro odio è il frutto della paura davanti alle nostre vite; poiché esse mostrano chiaramente come il genere, l'orientamento sessuale, l'affettività, il sesso e la sessualità siano fluidi, complessi, in mutamento e in quanto tali non inquadrabili all'interno dei loro schemi di potere.
Per imporre il loro modello patriarcale hanno bisogno di categorizzarci, forzarci dentro degli schemi, decretarsi interpreti della “natura” e farsi promotori di una presunta “morale”. Ma i nostri corpi sfuggono alle loro esigenze di controllo e mostrano chiaramente che non si può definire il genere solo a partire dagli organi genitali con cui si è nati, che le donne non esistono solo in quanto madri, che ci si può amare tra persone dello stesso sesso, che si può aver una sessualità libera e che in generale i nostri corpi non sono disposti a sottostare alle loro logiche di dominio.

Negli ultimi mesi abbiamo vissuto in una città piegata all'esibizionismo clericale e al servizio delle esigenze spettacolarizzanti e narcisiste della chiesa cattolica. La nostra partecipazione al Pride vuole essere una presa di posizione critica rispetto alle ingerenze della chiesa cattolica sulla nostra educazione e sulle nostre vite. Non accettiamo che la chiesa si arroghi il diritto di decidere sulle nostre vite, sui nostri corpi e sulle nostre sessualità.


Pretendiamo il rispetto del nostro diritto di autodeterminarci e vivere liberamente la nostra sessualità. Pretendiamo una vita liberata da una morale unica, definita e sostenuta dalla chiesa cattolica.

Assemblea Orgoglio De-Genere


Nessun commento:

Posta un commento