Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

giovedì 5 dicembre 2013

CECILIA LIBERA! Nessuno spazio ai fascisti!

Durante la mattinata di ieri, studenti e studentesse dell'università di Torino hanno dovuto assistere all'ennesima provocazione da parte dei fascisti del FUAN i quali si trovavano nell'atrio di Palazzo Nuovo con la pretesa di distribuire volantini su austerity e tagli all'istruzione.
Subito si è formato un presidio ben nutrito di antifascist@ che ha intimato più volte il gruppuscolo di fascisti ad andarsene, senza però alcuna risposta. Reazione immediata è stata invece quella della Questura che, senza pensarci due volte, ha schierato due cordoni di celere a protezione del Fuan e ha caricato violentemente e a freddo il presidio antifascista all'interno dell'università. Gli studenti e le studentesse sono stati rincorsi per diversi metri e addirittura fin dentro le aule. Diversi sono stati i feriti e due ragazzi, Cecilia e Carlos, sono stati fermati dalle forze dell'ordine e portati in questura.
Carlos è stato rilasciato in serata con una denuncia mentre per Cecilia è stato confermato l'arresto.

Cecilia ti vogliamo libera subito e di nuovo al nostro fianco nelle lotte!


Laboratorio Sguardi Sui Generis




Pubblichiamo di seguito il comunicato delle Cagne Sciolte di Roma e il video della carica:

Nella giornata di ieri, ancora una volta, lo stato ha aizzato le forze dell’ordine per difendere gli squadristi
fascisti.
Questa volta è toccato alle studentesse e agli studenti dell’Università di Torino difendere il territorio che vivono nel quotidiano dalla retrograda e insulsa proaganda del fuan (sò finiti gli anni ’70!!!).
Numerose le cariche della celere sulle centinaia di studentesse e studenti che a Palazzo Nuovo protestavano contro la presenza dei fascisti. Cariche che si sono tramutate in vera e propria caccia alle persone, fin dentro le aule universitarie. Diversi i feriti, due sono in ospedale per le gravi ferite riportate.
Durante una delle cariche un compagno, Carlos, e una compagna, Cecilia, sono stat* fermati, portati in questura, tramutando poi  il fermo in arresto per Cecilia.
Alcune di noi lottano a fianco di Cecilia nelle numerose battaglie per una vita degna e libera, riconoscendo in lei la determinazione e il coraggio di ognuna di noi.

Massima solidarietà a Cecilia e a tutte le detenute del carcere torinese delle Vallette, che proprio ieri hanno annunciato una giornata di protesta contro il sistema carcerario.

Cecilia libera subito!
Nessuno spazio ai fascisti in divisa e non.
Tutte libere
Tutti liberi
Delle galere solo macerie!

Cagne Sciolte.

Video carica


Nessun commento:

Posta un commento