Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

giovedì 21 maggio 2015

L'omontransfobia è ODIO, non è libertà d'espressione! Sabato 23/5 NO alle Sentinelle in Piedi

Il 23 maggio il gruppo che da alcuni mesi si presenta col nome di "Sentinelle in Piedi" organizzerà presidi in contemporanea in diverse città italiane, tra cui Torino, dove si troveranno in piazza Paleocapa alle 17.
Memori della bella contestazione dello scorso ottobre, lanciamo l'invito a ritrovarci sabato, con l'augurio di essere di nuovo tanti e tante a far capire alle Sentinelle in Piedi che le loro "veglie" omofobe non sono gradite a Torino!
Appuntamento ore 16 a Porta Nuova (stazione della Metropolitana, lato giardini)
Quello che segue è il testo del volantino che l'Assemblea Orgoglio De-Genere distribuirà sabato pomeriggio per informare e smascherare il vero volto delle Sentinelle in Piedi.




Chi è questo gruppo di persone? È una maschera che nasconde l’odio.
Li vediamo in piedi a leggere in silenzio in un atteggiamento apparentemente pacifico ma in realtà la loro è pura istigazione alla violenza. Rivendicano la “libertà” di odiare e discriminare le persone lesbiche, gay, bisex, queer, transessuali e intersessuali.
Le sentinelle in piedi concorrono a costruire un clima di legittimazione e istigazione all’uso della violenza che spesso si concretizza in: aggressioni nelle strade, discriminazioni sul posto di lavoro e nella vita quotidiana, bullismo nelle scuole, istigazioni al suicidio, umiliazioni, ecc.
Sul sito di Forza Nuova, organizzazione neofascista che appoggia le sentinelle, si legge che gli esponenti di Alleanza Cattolica, sono fra i principali responsabili delle “Sentinelle in piedi”. Questi gruppi fondamentalisti a cui fanno riferimento dispongono di uno spazio di azione politica che consente loro di fare pressione sulle istituzioni in diversi modi e su vari livelli: il blocco dei programmi di educazione contro il bullismo omotransfobico nelle scuole, la presenza del movimento antiabortista negli ospedali e consultori pubblici, l’opposizione alla legge per l’interruzione volontaria di gravidanza, l’ostruzionismo nei confronti dell’avanzamenti dei diritti civili (legge contro l’omotransfobia, riconoscimento delle unioni per le coppie dello stesso sesso, depatologizzazione della transessualità, procreazione medicalmente assistita, eutanasia ecc.).

Perché questi gruppi propagandano il loro odio per chi è diverso nello spazio pubblico?
Perché le istituzioni sedicenti laiche permettono loro di incidere sulle nostre vite e sui nostri corpi?

Troviamoci tutti e tutte assieme sabato 23 maggio per smascherare l'odio omotransfobico delle Sentinelle in Piedi!

---------------

L’assemblea "Orgoglio De-Genere" è nata dall’esigenza di opporsi alla retorica di questi gruppi che vorrebbero negare il nostro diritto ad autoderminarci e vivere liberamente la nostra vita. Vogliamo organizzare uno spazio pubblico di discussione e di partecipazione con uno spezzone al corteo del Pride torinese del 27 giugno. Vi invitiamo, quindi, alla prossima assemblea pubblica che si terrà giovedì 28 maggio alle 21.00 negli spazi della Cavallerizza Occupata di via Verdi 9.

Nessun commento:

Posta un commento