Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

venerdì 18 febbraio 2011

Discussione "interna" intorno al libro "I corpi del reato"

In vista dell'incontro "esterno" previsto per lunedi 15 marzo a Palazzo Nuovo che vedrà la presenza di Anna Simone, autrice del libro "I corpi del reato", vi invitiamo a partecipare lunedì 21 febbraio alle ore 17.30 presso lo spazio unilotta ad un incontro di preparazione e discussione sul libro tra di "noi".

Anche per chi non l'ha ancora letto può essere una buona occasione per "scoprirlo"!

Vi aspettiamo!

...
Laboratorio Sguardi sui Generis


Sul libro:
Che rapporto intercorre tra corpi, norme sociali e norme giuridiche? Come mai la sicurezza è diventata “securitarismo”? Perché continuano ad essere cavalcate forme di discriminazione basate sulle condotte  sessuali?
Nelle società del rischio il potere politico tende ad inglobare il sistema giuridico e il sistema culturale sino a trasformare l’emergere di nuove soggettività e le relative lotte per i diritti in meri “corpi del reato”.
Corpi da gestire e da governare attraverso inediti dispositivi di controllo sociale stigmatizzanti e  “differenzianti”. In questo libro, a partire dall’analisi di alcuni fatti sociali legati alla sessualità e alla sicurezza -dalla nascita della norma eterosessuale alla violenza di genere, dalle ordinanze amministrative dei sindaci ai Cie- si mostra come la crisi dello stato di diritto e del garantismo penale si traduca assai spesso in razzismo e  sessismo eccedendo persino la centenaria storia dei diritti fondamentali. Ne consegue un paradosso: da una parte il diritto eccede se stesso attraverso interventi di tipo securitario e amministrativo; dall’altra si lascia  eccedere dagli stessi corpi che vuole governare rivelandosi incapace di rispondere alle aspettative. 


Due note sull'autrice

Anna Simone (Altamura, 1971), sociologa, insegna presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Svolge ricerche prevalentemente nell'ambito della sociologia e dell'antropologia del diritto. Ha scritto Divenire Sans Papiers. Sociologia dei dissensi metropolitani (2002). Per la manifestolibri ha curato Noi ci..ttadini d'Europa? di Etienne Balibar (2004) ed è tra le curatrici del Lessico di biopolitica (2006). Collabora e scrive su varie riviste tra cui Sociologia del diritto e Antigone.

Nessun commento:

Posta un commento