Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

domenica 24 luglio 2011

Verso il Feminist Blog Camp. Diario di bordo!

Web, 24 luglio 2011, a pochi mesi dal Fem Blog Camp. Diario di bordo.
Breve aggiornamento.
La costruzione del Feminist Blog Camp procede bene, benissimo, alla grande.
La mailing list, che è aperta a chi ha un blog/sito e vuole partecipare alla costruzione dell’evento, è viva di tantissime presenze che si danno da fare per proporre idee, workshop, loghi, traduzioni in altre lingue, strategie comunicative.
Il Fem Blog Camp è aperto a tutte e tutti (anche a chi non ha un blog o un sito) ed è di tutte e tutti coloro che stanno partecipando attivamente alla sua costruzione. Nessun@ escluso.
Le parole d’ordine sono: condivisione, inclusione, partecipazione dal basso, rispetto delle reciproche differenze (“persone tutte egualmente meritevoli di aver assolto la funzione di aver determinato stimoli culturali contro la cultura sessista e autoritaria che costringe in più modi i corpi delle donne e quelli degli uomini che non vogliono assolvere ai ruoli imposti“). Tutte e tutti hanno qualcosa da dire e da dare ed è una gara di generosità quella di chi arriverà al Fem Blog Camp, Torino, il 28/29/30 ottobre, al Csoa Askatasuna, per regalare quello che sa fare alle altre e agli altri.
Ciascun@ metterà in comune un sapere, una esperienza, una proposta, un pezzo di hardware, il proprio tempo, favole per i bambini e le bambine, cultura per tutt* noi, musica, arte, strumenti, meraviglie pratiche, fantasia, creatività, competenze, per riconoscersi nella necessità di una piattaforma comune che raccolga la rete di donne e uomini antisessist* che usano il web per farsi media e costruire culture alternative, per renderlo funzionale a lotte che tutte e tutti realizziamo, una piattaforma comune che identifichi alcuni obiettivi strategici che ci vedranno unite e uniti.
Intanto si comincia con gli incontri reali (se nelle vostre città vi riunirete per parlare della vostra partecipazione al fem Blog camp fateci sapere e lo segnaleremo) a partire dalle compagne del laboratorio Sguardi Sui Generis, che hanno adottato l’iniziativa e l’hanno fatta propria, offrendo assieme al Csoa Askatasuna supporto, idee, cuore, testa, passione.
Primo appuntamento torinese anche per parlare di Fem Blog Camp il 25 luglio all’Askatasuna alle 21.30.
Per il resto, dato che è importante che voi siate coinvolte ora (non dopo, non da ospiti, non da “utenti”), ora che siete chiamate a dare un contributo di idee e saperi, di proposte e esperienze, ora che siete chiamate a partecipare alla costruzione di questa cosa che deve appartenervi quanto appartiene a tutte quelle e quelli che la stanno facendo propria. Dunque dato che è importante questo eccovi tutte le modalità di partecipazione all’iniziativa:
Le prove di grafica (divertitevi a fare delle variazioni e inviatecele così possiamo inserirle): http://feministblogcamp.noblogs.org/sample-page/banner-loghi-grafiche/
Se volete contribuire, proporre, partecipare, chiedere informazioni o segnalare il numero dei partecipanti per consentirci di organizzare i luoghi in cui si dormirà, potete scrivere a feministblogcamp[chiocciola]grrlz[punto]net
Se volete divulgare la call potete trovarla QUI.
Se volete divulgarla in altre lingue, potete trovarne intanto alcune versioni in inglese, francese e castigliano QUI.
Avviso: In generale sappiate che tutti i siti e blog e mailing list che stanno sul server di Autistici/Inventati, sono affidabilissimi e accessibili. Nel caso in cui il vostro browser, explorer, mozilla o altri, vi segnalano un problema sappiate che dovete semplicemente accettare l’eccezione e scaricare il certificato di Autistici che non è in regime di monopolo microsoft e affini (perciò non lo riconoscono).

Nessun commento:

Posta un commento